Seleziona una pagina

Sabato 28 maggio 2016

Libreria per ragazzi Momo, in collaborazione con Istituzione Biblioteca Classense
presenta

Federico Appel

Ore 9.30-11.30 – Sala Holden della Biblioteca Classense
Federico Appel incontrerà alcune classi delle scuole medie
Ore 16 – Libreria Momo
Laboratorio sul fumetto per bambini a partire dagli 8 anni dal costo di 5 euro (prenotazione richiesta allo 0544 202813) e presentazione del libro “Pesi Massimi”, edizioni Sinnos.

Evento inserito anche nel calendario di TerzoTempo, progetto di Ravenna Città europea dello sport 2016

“Pesi massimi” di Federico Appel (Sinnos, 2014) racconta ai ragazzi lo sport come mezzo di riscatto, di lotta contro il razzismo e la discriminazione e lo fa attraverso otto storie esemplari. Cosa ci fa infatti Cassius Clay-Mohammed Alì nella stanza di un ragazzo, che ha appena insultato in maniera razzista un suo avversario? Semplice: racconta la vita di sportivi che hanno compiuto grandi imprese, vinto sfide importanti e che sono riusciti attraverso lo sport ad abbattere pregiudizi, a combattere ingiustizia e violenza, anche pagando un duro prezzo per le loro scelte.
Da Jesse Owens, che gareggiò durante le olimpiadi del 36’ nella Germania nazista sfidando i pregiudizi, arrivando a vincere ben quattro ori, a Bartali, indiscusso campione di ciclismo che durante i rastrellamenti nazifascisti consegnava documenti, nascondendoli nella sua bicicletta, per far fuggire gli ebrei dall’Italia, fino a Francois Pienaar e la sua squadra di rugby che nel Sudafrica di Mandela rappresentarono un esempio di integrazione per l’intera nazione. E si raccontano le storie dei successi, delle vittorie e delle sconfitte di John Carlos e Thommie Smith, Muhammad Alì, Carlos Caszely e Arthur Ashe, perché lo sport non è solo divertimento, ma impegno e dedizione, e non basta essere pesi massimi coi muscoli, bisogna esserlo anche con il cuore e con il cervello.
“Pesi massimi” ha scelto tra l’altro di utilizzare la font “Leggimigraphic”, progettata appositamente per facilitare la visione di fumetti per chi ha problemi di dislessia o difficoltà di lettura, disponendo le nuvolette in modo semplice e intuitivo, così da rendere la narrazione il più lineare possibile.

Libreria Momo – Via Mazzini 36 – Ravenna
Biblioteca Classense – Via Baccarini 2 – Ravenna

appel

 

 

 

 

 

 

fede appel


ultime news


tutte le news