Seleziona una pagina

Realizzata con il sostegno di MIBAC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

domenica 1 dicembre 2019 – Ore 18 – data unica in Italia

Tomas Fujiwara’s Triple Double (USA)

Tomas Fujiwara – batteria
Gerald Cleaver – batteria
Mary Halvorson – chitarra el
Rafiq Bhatia – chitarra el
Dave Ballou – tromba
Taylor Ho Bynum – cornetta

La XXX stagione di Area Sismica prosegue con Triple Double, la formazione creata dal percussionista Tomas Fujiwara. La band nasce da un idea di Fujiwara di raddoppiare un trio composto da batteria, chitarra e tromba, già di per se atipico.

E la mette in pratica incasellando musicisti di valore assoluto, riuscendo ad appaiare il trombettista Dave Ballou e il cornettista Taylor Ho Bynum, Tomas stesso e Gerald Cleaver alle batterie e alle chitarre Rafiq Bhatia e Mary Halvorson, fresca vincitrice del MacArthur Prize; insomma, il meglio della scena statunitense contemporanea.
Visto come un doppio trio o una tripla coppia, il cuore dei Triple Double sta nel contrasto, lo spostamento, la varietà dei raggruppamenti, le sfumature strumentali e i contorni formali, presentando un’orchestrazione mutevole, ma senza fornire riferimenti di sorta.
Del tutto superfluo è descrivere la traiettoria di ogni singolo componente, trovandoci di fronte ai massimi esponenti dei rispettivi strumenti musicali, che hanno ridefinito i confini della musica del presente, partendo dalle collaborazioni che fin da subito hanno attivato con monumenti quali Anthony Braxton, John Zorn, Michael Formanek, Joe Morris, Nicole Mitchell, Ben Goldberg, e tantissimi altri.

Ingresso 15 euro
Area Sismica è un circolo Arci

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tomas Fujiwara

 

 

 

 

Taylor Ho Bynum

 

 

 

 

 

 

 

Rafiq Bhatia

 

 

 

 

Mary Halvorson (ph. Amani Willet)

 

 

 

 

Gerald Cleaver (ph. Ralph Phillips)

 

 

 

 

 

 

Dave Ballou (ph. Nathan Turner)


ultime news


tutte le news