Seleziona una pagina

Circolo Arci Dock 61
Via Magazzini Posteriori 61 – RAVENNA

sabato 22 giugno 2019 – ore 19.30

Come spiriti adolescenti
25 scrittori per Kurt Cobain
(Radici Future Edizioni)

Gruppo dello Zuccherificio e Dock 61 hanno il piacere di ospitare la presentazione del libro “Come spiriti adolescenti. 25 scrittori per Kurt Cobain”, insieme a Piero Ferrante (curatore dell’opera) e Elettra Stamboulis (una delle autrici). A seguire selezione musicale a cura del Dock 61.

il libro
Come spiriti adolescenti (Radici Future Edizioni) è un’antologia di 25 racconti di 25 scrittori ispirati a 25 canzoni dei Nirvana per i 25 anni dalla morte di Kurt Cobain.
«Abbiamo messo insieme 25 tra scrittrici e scrittori (chi per davvero e chi no, chi di teatro e chi giornalista), obbligandoli ad andare a ripescare dallo scaffale in alto di chissà quale mobile, dalla mensola in fondo della memoria che si usura, un cd, un vinile, un ricordo, una cassetta. Quello che è venuto fuori, spontaneo e senza regole, è un gigantesco album che se lo ascolti prima e poi lo leggi in fila ci stanno dentro distorsioni di chitarra e di cuore, parole tanto grandi che, aperte come sono, rivelano anime. I Nirvana hanno sempre rifiutato fascismi e violenze in generale. Gli incassi di più d’un concerto sono andati a favore di cause civili, specie ad associazioni contro la violenza sulle donne. Per lo stesso motivo, tutti gli autori e me come curatore, abbiamo deciso di rinunciare a ogni compenso o diritto e di devolvere per intero quel poco che ci sarebbe spettato a un progetto che, a Torino, opera in bassa soglia per accogliere donne in condizioni di vulnerabilità (economica, familiare, sociale, abitativa…). Il progetto si chiama Drop House ed è del Gruppo Abele, onlus fondata 53 anni fa da Luigi Ciotti». (Piero Ferrante, il curatore)

INGRESSO LIBERO
INFO: www.facebook.com/Dock61 Tel. 370 3218567

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


ultime news


tutte le news