Seleziona una pagina

Associazione culturale Norma
in collaborazione con
Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna
Rete Almagià

domenica 8 gennaio 2017 – dalle ore 10.30 alle 19.30
Artificerie Almagià
Via dell’Almagià 2 – RAVENNA

Garage Sale & Untitled

L’Almagià si trasforma in “temporary market” per l’ultimo appuntamento dell’inverno ma sarà anche l’occasione per presentare il nuovo progetto artistico “Untitled. Un momento di incontro per i giovani e tutti gli appassionati di cultura, arte, design, musica e moda.

Almagià e area circostante trasformate in “temporary shop”, per una giornata all’insegna della contemporaneità in cui ci sarà spazio anche per la musica e l’arte. Nella splendida cornice dell’area della Darsena, luogo ormai consacrato alla scena contemporanea e al fermento culturale ravennate, un momento di incontro per i giovani e tutti gli appassionati di cultura, arte, design, musica e moda.
Il “garage sale”, ovvero mercatino del riuso, è poi uno shopping a impatto zero, ma soprattutto un input a creare un proprio stile, reinterpretando abiti e accessori e usando come unico filtro il proprio gusto e la propria creatività, oltre che una spinta a uscire dall’omologazione di una moda preconfezionata dalla grande distribuzione per la massa. Oltre al vintage, anche solo second hand, per scelta e non per necessità, per il desiderio di non sprecare e di non inquinare, altra tematica intrinseca al garage sale.

Il progetto Untitled
Dopo il successo del progetto “Dis-appear” dell’anno scorso, quest’anno il Garage Sale vuole proporre un lavoro sul ritratto in bianco e nero, per dare la possibilità ai fotografi di concentrare la loro visione sull’espressione della personalità più intima del soggetto.
Si vorrebbe raccontare con le immagini l’esperienza Garage Sale, fatta soprattutto dalle persone e dalle loro storie. Gli appuntamenti per potersi metter in gioco e diventare soggetti per un giorno sono quattro: 8 gennaio, 5 marzo, 26 marzo e 23 aprile 2017.
A ogni appuntamento sarà ospitato all’interno di Garage Sale un fotografo emergente che proporrà la propria idea di ritratto bianco e nero, dando la possibilità a tutti i partecipanti all’evento di farsi fotografare.
Tutti gli scatti dei fotografi si potranno vedere a fine progetto in occasione dell’ultimo evento del Garage Sale del 7 maggio all’Almagià.

Questa “Untitled Exibition” sarà poi presente in diversi festival ed eventi culturali nel corso dell’anno (come il festival musicale Beaches Brew all’Hana-Bi o Ammutinamenti, festival di danza urbana e d’autore).
Il progetto è aperto a fotografi emergenti che avranno occasione di utilizzare la piattaforma del cantiere creativo Garage Sale per sperimentare e sviluppare il proprio percorso artistico.

Il progetto nasce da un’idea di Simona Diacci per Garage Sale. I fotografi avranno a disposizione uno spazio per allestire il proprio set fotografico di 3×3 con fondale nero e luci.
Il 7 maggio 2017 i fotografi potranno vendere le loro stampe nella giornata espositiva finale. Garage Sale darà un contributo spese di 50 euro.

Il programma della giornata prevede l’apertura dello spazio al pubblico dalle 10.30, l’ingresso è gratuito. Nel corso di tutta la giornata saranno attivi i punti di ristoro Rifocillo e Vino al Vino.
L’evento sarà accompagnato dagli ascolti musicali a cura di: Trinity, Marina Meccanica, Tesco e vari ospiti.

Per info:
evento: https://www.facebook.com/events/689144574522427/
info@associazionenorma.it

INGRESSO GRATUITO

simo1

 

 

 

 

 

sandra1

 

 

 

 

 

ila

 

 

 

 

 

char1

 

 

 

 

 

Untitled


ultime news


tutte le news