Seleziona una pagina

ARCI Ravenna
grazie al contributo di
Regione Emilia-Romagna
POLIMERO
Coop Alleanza 3.0
Cooperativa Sociale Zerocento

presenta

Circuito INFEST
la grande festa Arci 2020

Infest prosegue con due serate ravvicinate il 21 e 22 febbraio tra Faenza e Fusignano in cui si approfondirà la cultura drag, insieme a Kaya Mignonne (vincitrice di “Miss drag queen 2018), e si avrà la possibilità di ascoltare dal vivo le proposte musicali di due eccellenze del territorio emiliano-romagnolo quali Bob Corn e il duo In.versione Clotinsky.

venerdì 21 febbraio – Circolo Arci Prometeo – Faenza
ore 20.30
Che genere di costume?
Spettacolo/conferenza sulla storia della cultura drag

Un’occasione per conoscere la cultura drag, fra storia e intrattenimento. Durante la serata si susseguiranno performance e momenti di approfondimento grazie alla drag queen Kaya Mignonne, vincitrice di “Miss drag queen 2018.

Dai teatri greci all’Olanda del ‘600 fino alle rappresentazioni kabuki giapponese, nella storia del teatro sono molti i casi in cui uomini interpretano ruoli femminili. Questo accadeva però perché alle donne era precluso il palcoscenico. Nonostante la progressiva apertura del palcoscenico alle donne all’interno del teatro, continuano ad esistere oggi uomini che inscenano performance usando costumi e immedesimando ruoli che solitamente sono legati al sesso a loro opposto. Le drag queen, con le loro parrucche laccate e i loro abiti glitterati portano avanti questo costume che sembra andare al di là del genere.
Cos’è allora una drag queen? Quando nasce questa forma d’arte? Come si è posta rispetto alla questione di genere? Kaya Mignonne ha preparato per la serata uno spettacolo e alcune attività per intrattenere e presentare alcuni di questi temi raccontando se stessa e il suo percorso artistico per farci conoscere il colorato mondo delle drag queen.

Circolo Arci Prometeo
vicolo Pasolini 6, Faenza
ingresso gratuito

sabato 22 febbraio – Circolo Arci Brainstorm – Fusignano
Ore 21.30 concerti dal vivo di
Tiziano “Bob Corn” Sgarbi
+ In.versione Clotinsky

BOB CORN
Tiziano Sgarbi aka Bob Corn è il padre spirituale di buona parte della scena indipendente, specialmente nell’area emiliana. Fondatore di Fooltribe, organizzatore di “Musica nelle Valli” (festival indipendente che ormai da 15 anni propone band da tutto il mondo) e cantautore folk che ha il sapore di altri tempi. Non è nulla di vetusto, è semplicemente tutto puro, veramente DIY, mai inclinato alle mode, lontano dal valutare le canzoni come “prodotti” musicali. Ormai da anni Bob Corn interpreta la sua musica come interpreta la sua vita: un hobo che, dalla pianura padana, ha viaggiato per tutta Europa e per gli States con la sua piccola chitarra e con le sue grandi storie.

IN.VERSIONE CLOTINSKY
Sono un duo alt indie lo-fi da Ravenna/Bellaria, chitarra-voce e batteria minimale. L’immediatezza creativa, la capacità di giocare con l’essenza d’una trama melodica, sono indubbiamente pregi che accomunano le In.versione Clotinsky ai Violent Femmes e che traducono in musica una vitalità istintiva e sincera, colmando di slancio lo spazio fisico tra quotidianità e arte. Se “l’intensità” con cui le In.versione Clotinsky comunicano le loro trame musicali evoca i Violent Femmes, la loro attitudine minimalista non può non richiamare alla mente i Beat Happening, indimenticati alfieri della musica in bassa fedeltà. Dal 2016 girano l’Italia con i loro due dischi autoprodotti, “Taxi” (2016) e “Frisbee” (2018).

Brainstorm – Fusignano – piazza Corelli, 14
ingresso gratuito

tutte gli eventi sono accessibili con tessera arci 2020
per info & contatti
0544 219721
Arci Ravenna
Via Gioacchino Rasponi, 5, Ravenna

 

 

 

 

 

 

Kaya Mignonne

 

 

 

 

Bob Corn

 

 

 

 

 

 

In.versione Clotinsky


ultime news


tutte le news