Seleziona una pagina

Realizzata con il sostegno di MIBAC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

domenica 19 gennaio 2020 – Ore 18

Paul Lytton, Andrea Massaria, Walter Prati, Elio Martusciello (Gb – Ita)
residenza

Paul Lytton – batteria
Andrea Massaria – chitarra, elettroniche
Walter Prati – violoncello, elettroniche, sound processing
Elio Martusciello – elettroniche

Un trio d’eccezione, che ha posto le basi nella residenza ad Area Sismica nei giorni precedenti, conferma fin da subito la vocazione a espandere i propri panorami musicali, ospitando quel genio di Elio Martusciello.

La leggenda Paul Lytton alla batteria, Andrea Massaria alla chitarra ed effetti e da Walter Prati al basso più elettronica sono tre instancabili ricercatori ai confini tra jazz e sperimentazione sonora, tra ricerca timbrica e poliritmi, tra armonie dense e frammenti sonori.

Tre personalità ben distinte che dialogano tra loro con un profondo interplay e con uno spiccato senso della composizione istantanea, come anche Elio Martusciello ha dimostrato lungo tutta la sua carriera artistica.
La formazione propone libera improvvisazione e brani con scrittura non convenzionale, spunti sonori e indicazioni dai quali partire per esplorare a fondo le potenzialità timbriche e sonore dei propri strumenti e per sviluppare in maniera originale e personale gli aspetti armonici, melodici e ritmici delle composizioni stesse.
Composizioni che si fondono con le improvv­isazioni e viceversa e che vanno a sottolineare come spesso il confine tra scrittura e improvvisazione estemporanea sia molto labile e indefinito, creando un unicum sonoro assolutamente originale.

Come detto al concerto si unirà anche Elio Martusciello all’elettronica, noto compositore italiano di musica sperimentale e avanguardia elettronica famoso anche per le sue creazioni sonore e installazioni artistiche.

«La musica improvvisata porta con sé l’implicita pretesa che si partecipi al primo ascolto con la massima concentrazione; i musicisti stessi ascoltano la musica per la prima volta nell’istante in cui la suonano» (Derek Bailey).

Ingresso 12 euro
Area Sismica è un circolo Arci

 

 

 

 

 

 

 

 

Paul Lytton

 

 

 

 

Andrea Massaria

Walter Prati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elio Martusciello


ultime news


tutte le news