Seleziona una pagina

Librando
Sebastiano Mondadori
Gli amici che non ho
(Codice edizioni 2014)
Fabio Zaganelli
La fortuna viene a chi sorride
(Il Ponte Vecchio)

terza stagione
novembre 2015 – marzo 2016
Tribeca Lounge Cafè – Via Trieste 90 – Ravenna

 

Sabato 21 novembre 2015
Gli amici che non ho (Codice edizioni 2014)
Romanzo di Sebastiano Mondadori
Dialogano l’autore e il libraio Francesco Casadio

IL LIBRO
Giuliano Sconforti, il protagonista del nuovo, grande romanzo di Sebastiano Mondadori, ha due ossessioni: le donne e il denaro, che non basta mai. Gli amici lo abbandonano, le ex mogli lo perseguitano, le amanti scalpitano, ma c’è lei, Miriam, l’errore perfetto in cui dissipare ciò che resta del desiderio di amare. E poi c’è il nonno amato e temuto, il nonno che alle otto del mattino ha già fatto visita alla prima delle sue amanti, e che decide di farsi seppellire in pigiama perché lui, che ha vissuto tempi duri, sa bene quanto sia scomodo dormire vestiti. La Vedova, l’Orfana, l’Attricetta, la Zita e l’Ebrea Errata sono solo alcune delle donne che incontreremo nel romanzo, un viaggio al cuore del desiderio. Un romanzo carnale, scorretto, esilarante, con un personaggio, Giuliano Sconforti, che non vorremmo mai finire di ascoltare.

L’AUTORE
Sebastiano Mondadori è nato a Milano nel 1970. Vive a Lucca, dove ha fondato e dirige la scuola di scrittura creativa Barnabooth. Ha scritto Gli anni incompiuti (Marsilio, 2001; Premio Kihlgren), Sarai così bellissima (Marsilio, 2002), Come Lara e Talita (Marsilio, 2003), La commedia umana. Conversazioni con Mario Monicelli (il Saggiatore, 2005; Premio Efebo d’Oro), Un anno fa domani (Instar Libri, 2009; selezionato per il Premio Strega 2010) e Miracoli sbagliati (Miraviglia, 2013).

Martedì 24 novembre 2015
La fortuna viene a chi sorride
Racconto di un viaggio straordinario (Società Editrice “Il Ponte Vecchio” 2012)
Romanzo di Fabio Zaganelli
Dialoga con l’autore lo scrittore Massimiliano Venturini

IL LIBRO
Sotto lo pseudonimo di Luca, l’autore rivive le avventure di un grande viaggio, rievoca le terre attraversate, le persone incontrate, i sentimenti e le meraviglie del mondo. Questa continua scoperta di genti e paesi viene all’improvviso interrotta da una malattia grave: inizia nei capitoli finali del libro, un altro viaggio, in nuove drammatiche dimensioni, dalle quali il protagonista si riscatta rapidamente anche per virtù delle straordinarie esperienze di vita fin lì vissute e grazie alla fortuna: quella che appunto aiuta coloro che sanno sorridere.

L’AUTORE
Fabio Zaganelli è nato a Ravenna nel 1966. Autodidatta convinto, impara l’inglese da adolescente e a suonare la chitarra in età adulta. Tra il 1985, e il 1992, chitarra in mano, viaggia in Europa un mese l’anno. In seguito compie esperienze di vita a Londra, Tenerife, Thailandia, Germania, California, Messico, Guatemala, El Salvador, Belize, Honduras, Colombia, Venezuela e Australia. Nel frattempo apprende l’arte del giocoliere-clown, e fin dal 1995 lavora professionalmente e come artista di strada in Italia e durante i suoi viaggi; apprende lo spagnolo e il francese, pratica yoga regolarmente. Nel 2000 diventa artista di strada, viaggiatore e lavoratore precario a tempo pieno, in Italia e all’estero: vive ancora a Tenerife, viaggia in Spagna e India diversi mesi. Dal settembre del 2002 ad aprile del 2004, lavora e viaggia in Europa, Australia, Thailandia. Nell’agosto del 2004 viene operato alla testa per un tumore all’ipofisi. Dal febbraio 2005 a maggio 2005 viaggia in Thailandia e Laos e nell’inverno del 2006, in Israele e Giordania. Da allora si è dedicato completamente al suo lavoro di giocoliere in Italia, a scrivere, e a prepararsi per un altro grande viaggio.

Ingresso libero. Info: 0544 423387

S.-Mondadori

 

 

 

 

Sebastiano Mondadori

gli amici che non ho

 

 

 

 

 

 

 

fabio zaganelli

 

 

 

 

 

Fabio Zaganelli

la fortuna


ultime news


tutte le news